Videostoria della giornata
Il 21/6/2023 si è svolto, come anticipato, l’Innovation Management Forum, think tank dei leader dell’innovazione delle più importanti aziende italiane.
Nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i leader dell’innovazione si sono confrontati sulle buone pratiche di open innovation e sulle proposte, da portare al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, per favorire l’innovazione in Italia.
Il confronto si è svolto su 15 tavoli di lavoro, condotti utilizzando paradigmi di democrazia partecipata e, in particolare, la metodologia del «world café», grazie alla quale ciascun leader presente ha partecipato a 4 tavoli di confronto differenti.
I tavoli sono stati alternati da tre interventi ispirazionali e istituzionali, tenuti dai «discussant» Danilo Cattaneo (CEO, Infocert), Salvatore Majorana (Direttore, Kilometro Rosso) e Claudia Colla (Head of the Representation in Milan, European Commission).
I risultati della giornata confluiranno nel Libro Bianco dell’Innovation Management, che verrà presentato al Ministro delle Imprese e del Made in Italy a settembre. Alcune anticipazioni sono riportate nelle interviste dei portavoce dei leader dell'innovazione: Simone Cascioli, Claudio Migliavacca e Filippo Ronzani.
Intervista Simone Cascioli (Liquigas)
Intervista Claudio Migliavacca (Agos)
Intervista Filippo Ronzani (De Nora)
Ringraziamo nuovamente il nostro partner organizzativo Laborplay e i partner tecnici Bureau Veritas, Jacobacci & Partners, Warrant Hub e HYPE Innovation.
Ci attende l’edizione 2024, ancor più ricca!