Bormioli Pharma è il partner strategico dei leader mondiali nella produzione di farmaci, ideando e producendo soluzioni di packaging farmaceutico per garantire la massima stabilità dei farmaci e la sicurezza dei pazienti.
Bormioli Pharma Invents è il programma aziendale di innovazione aperta e collaborativa, che permette di raccogliere le richieste, le idee, le esigenze di clienti, pazienti e professionisti della salute, per immaginare insieme le evoluzioni possibili del packaging farmaceutico. Caratterizzato da una prima fase di ascolto e dialogo, vengono poi individuati i partner con cui sviluppare i prototipi delle soluzioni del futuro ed elaborati gli scenari di mercato necessari a renderle realizzabili e a trasformarle in prodotti.
L’edizione 2024 di Bormioli Pharma Invents è stata l’occasione per concentrare l’essenza del programma, che tipicamente si svolgeva nel corso dell’anno, in un’unica giornata aperta a tutto l’ecosistema, in particolare a pazienti e ai referenti dell’innovazione delle principali case farmaceutiche italiane.
Durante la giornata sono state inizialmente ascoltate le esperienze d’uso di pazienti con farmaci orali liquidi e sono stati approfonditi pain e gain di dette esperienze con particolare attenzione al packaging primario.
Successivamente, gli esperti di Bormioli Pharma insieme con i referenti dell’innovazione, di packaging e non, delle farmaceutiche italiane hanno avviato una sessione di ideazione nella quale ciascuno ha realizzato sketch di possibili soluzioni alle esigenze approfondite nel corso del dialogo con i pazienti.
Il gruppo ha infine condiviso tutte le possibile soluzioni ideate e ha votato quelle ritenute più interessanti.
Il team di innovazione di Bormioli Pharma ha così raccolto importanti spunti di innovazione per avviare le fasi di concettualizzazione e prototipazione di nuove soluzioni di packaging primario che tengono conto delle esigenze e delle esperienze dei principali stakeholder.
Per le aziende farmaceutiche al tavolo, invece, la giornata è stata l’occasione per confrontarsi, in un contesto non competitivo, su importanti temi di sostenibilità dell’industria mettendo al centro l’elemento abilitante packaging. Un’occasione unica in Italia.