Torna la Giornata AIRI per l’innovazione industriale

24/11/2022
Torna la Giornata AIRI per l’innovazione industriale

Airi organizza la Giornata per l’Innovazione Industriale, appuntamento annuale dell’Associazione per incontrare i propri soci e discutere temi di rilevanza strategica per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Quest’anno la Giornata Airi sarà dedicata ai giovani e in particolare alla domanda di competenze scientifiche e tecnologiche dell’industria. Durante l’evento saranno premiati i cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022 per la migliore tesi di ricerca industriale.

Una giornata di confronto sul percorso formativo e la carriera nell’ambito della ricerca industriale dei giovani STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con autorevoli rappresentanti provenienti dal mondo universitario, imprenditoriale e istituzionale. I relatori, che da tempo si occupano di selezionare, formare e sostenere i ricercatori del futuro, affronteranno questi temi a partire dalle riflessioni contenute nel nuovo report Airi “Nuove competenze digitali e green nella Ricerca e Sviluppo industriale”.

Lapetre ha contribuito al report con un approfondimento sugli Standard ISO 56000 e le competenze di Innovation Manager e Direttore R&S nel contesto certificativo UNI 11814, grazie all’intervento del suo fondatore e direttore scientifico Flavio Ubezio.

I lavori della giornata si concluderanno con la premiazione e con la testimonianza diretta dei cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022, sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.

L’evento si svolgerà il 30/11 in modalità ibrida: in presenza presso la sede di Roma di Unioncamere e in videoconferenza tramite Zoom. E’ possibile registrarsi qui.

Chief Innovation Officer

Ultimi articoli

Alla scoperta dell’Innovation Manager, con noi ed Erickson

Alla scoperta dell’Innovation Manager, con noi ed Erickson

In collaborazione con la casa editrice Erickson, Lapetre ha pubblicato la favola per raccontare ai ragazzi delle scuole medie la professione dell’Innovation Manager. E, insieme alle aziende partner, questa prima edizione si svilupperà in una collana di orientamento sulle professioni di oggi e domani.
Articolo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) accoglie l’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) accoglie l’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM)

L’Associazione entra a far parte delle Associazioni Professionali della seconda sezione dell’Elenco MIMIT, quindi tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e di qualificazione dei servizi professionali prestati dai soci.
Articolo
Nuova edizione del Master Executive e nuova formula ancora più executive

Nuova edizione del Master Executive e nuova formula ancora più executive

La nuova edizione si svolgerà a dicembre, in parte grazie a video-lezioni teorico-applicate e in parte online dal vivo per la condivisione di esperienze e testimonianze. Al termine del percorso si svolgerà, sempre in dicembre, il consueto esame di certificazione.
Articolo