Il giorno 11/10 si è svolta la visita al Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, luogo di incontro tra ricerca e impresa funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione.
Proprio allo scopo di favorire l’incontro tra ricerca e impresa, abbiamo organizzato questa visita con le aziende partner della nostra innovation management community of practice.
La visita è stata aperta da Salvatore Majorana, Direttore del polo, che ha presentato la missione della struttura e le attività sia di insediamento sia di supporto all’innovazione.
A seguire, i responsabili innovazione della community hanno visitato il laboratorio di robotica JOIINT LAB, il laboratorio di biotecnologie BGREEN TECHNOLOGIES, l’innovation hub di FAE TECHNOLOGY.
L’avvicinamento e l’esplorazione del parco, svolte al pomeriggio, sono state precedute da una mattinata di lavoro su un tema di grande attualità per le aziende presenti: i casi d’uso di utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.
Il tema è stato affrontato grazie all’intervento di Danilo De Lorenzo, referente di Jacobacci & Partners sul tema dell’intelligenza artificiale generativa.
Danilo De Lorenzo ha portato il proprio contributo sia condividendo un technology landscape sull’intelligenza artificiale generativa sia approfondendo le implicazioni di questa tecnologia sulla proprietà intellettuale.
La visita si in quadra in un più ampio programma di incontri con poli scientifici e tecnologici italiani che annualmente organizziamo per favorire l’incontro tra i responsabili innovazione delle aziende con cui collaboriamo e questi luoghi ricchi di competenza e opportunità.
Ringraziamo per l’ospitalità il Kilometro Rosso, il suo Direttore e tutto lo staff per averci accolti e per aver costruito e mantenere questa eccellenza europea nel mondo dei distretti di innovazione.