Si è tenuta il 16/6 l’edizione 2022 dell’Innovation Management Forum, evento annuale ideato e organizzato da Lapetre per accelerare la diffusione della cultura di gestione dell’innovazione nelle imprese italiane.
L’edizione 2022 si è tenuta nella splendida cornice di Le Village, alla presenza di un gruppo di innovation manager parte della business community di Lapetre, tra cuii partecipanti alle passate edizioni del Master Executive in Innovation Management.
L’evento ha permesso a tutti i partecipanti di inquadrare al meglio due temi imprescindibili di gestione dell’innovazione.
Innanzitutto, sono stati chiariti la figura dell’Innovation Manager e il bouquet di conoscenze, competenze e abilità che viene delineato dalla norma UNI 11814:2021. E, non meno importante, i pre-requisiti e le modalità di certificative di questa figura professionale.
Successivamente, è stato approfondito l’Innovation Management Hype Cycle for Innovation Management Techniques (2021), uno strumento indispensabile per ogni organizzazione che vuole orientarsi nel vasto mondo delle pratiche di gestione dell’innovazione.
La conferenza è stata tenuta da Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di Lapetre, nonché curatore dell’evento.
Un breve momento di break ha permesso a tutti i partecipanti di confrontarsi sui temi della conferenza di fronte ad un caffè, prima di immergersi nei lavori che li hanno visti protagonisti.
Nella seconda parte della mattinata, si è infatti tenuto il workshop facilitato da Laborplay, partner di Lapetre specializzato in facilitazione di incontri aziendali con l’utilizzo di tecniche di gioco serio.
Il workshop ha permesso a tutti i partecipanti di conoscersi, grazie all’innovativa metodologia del World Cafè, e di confrontarsi su cosa si intende per innovazione nelle proprie organizzazioni, quali sono le principali sfide da affrontare e quali benefici possano derivare dalla certificazione dell’Innovation Manager.
L’evento si è concluso con un pranzo di networking che si è protratto fino a metà pomeriggio, a testimonianza dell’esigenza di confronto e aggiornamento specialistico degli Innovation Manager.
Tutti i contributi dei professionisti presenti saranno oggetto di un una nostra pubblicazione, che verrà rilasciata a breve.