Certificazione ISO 56001: come ottenerla

Certificazione ISO 56001: come ottenerla

Il giorno 10/09/2024 è stata pubblicata la norma ISO 56001 contenente i requisiti per la certificazione dei sistemi di gestione dell’innovazione.

Con la sua pubblicazione, la norma ISO 56001 è diventata il punto di riferimento principale delle aziende che vogliono strutturare i propri processi di innovazione e certificarli, e mette di fatto in secondo piano la norma ISO 56002, le cui linee guida sono state utilizzate dal 2019 da molte aziende che.

Aziende che, in alcuni casi, hanno deciso non solo di adottare le linee guida ISO 56002 per strutturare i propri processi di innovazione, ma hanno scelto anche di richiedere una attestazione di conformità del sistema di gestione aziendale alle norme internazionali.

Tra le aziende che hanno approcciato con lungimiranza queste norme internazionali ricordiamo soprattutto i casi di Coopservice e dell’Aeroporto Marconi di Bologna.

Buone pratiche di governo dell’innovazione

Coopservice e Aeroporto Marconi di Bologna sono risultate conformi alle linee guida ISO 56002 in quanto hanno sistemi di gestione dell’innovazione aziendale che orchestrano le quindici pratiche manageriali di buon governo dell’innovazione.

  1. L’azienda effettua, o ha effettuato nel recente passato, l’analisi di contesto interno ed esterno specifica per l’innovazione.
  2. L’azienda ha una mappatura degli stakeholder interni ed esterni che hanno esigenze ed aspettative nei confronti della innovazione aziendale.
  3. L’azienda ha chiaro cosa si intende per innovazione in azienda e quindi il campo di applicazione del sistema di gestione dell’innovazione.
  4. L’azienda ha una politica per l’innovazione voluta dall’alta direzione e comunicata da quest’ultima a tutta la popolazione aziendale.
  5. L’azienda ha definito ruoli, responsabilità e autorità dell’innovazione aziendale.
  6. L’azienda si è dotata di una struttura organizzativa preposta a presidiare l’innovazione.
  7. L’azienda identifica, o ha identificato nel recente passato, i rischi e le opportunità relativi all’innovazione, frutto dell’analisi del contesto, e pianifica azioni per affrontare dette opportunità e rischi.
  8. L’azienda definisce annualmente gli obiettivi dell’innovazione e pianificare le azioni per il loro raggiungimento.
  9. L’azienda ha un portafoglio di iniziative per l’innovazione con il quale ambisce a raggiungere gli obiettivi di innovazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business aziendali.
  10. L’azienda identifica, o ha identificato nel recente passato, le competenze del personale per l’innovazione e attua un piano per il loro sviluppo.
  11. L’azienda si è dotata di un processo esplorativo per lo sviluppo delle iniziative di innovazione, che parte dall’identificazione delle opportunità di innovazione fino alla creazione del concept, la sua validazione, lo sviluppo della soluzione individuata e la sua implementazione su scala.
  12. L’azienda ha un sistema informativo-documentale a supporto del sistema di gestione dell’innovazione allineato alle norme ISO 56000.
  13. L’azienda ricorre all’uso di strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale lungo il processo di innovazione.
  14. L’azienda realizza, a intervalli pianificati, audit interni allo scopo di accertare se il sistema di gestione dell'innovazione è conforme ai requisiti dell’organizzazione, delle normative di riferimento e se è efficacemente attuato e mantenuto.
  15. L'alta direzione riesamina, a intervalli pianificati, il Sistema di Gestione dell'Innovazione per assicurarne la continua idoneità, adeguatezza, efficacia ed efficienza.

Dotarsi di un modello di governo dell’innovazione aziendale che integri le quindici pratiche di buon governo vuole dire gestire l’innovazione aziendale al meglio, secondo la normazione internazionale.

Normazione internazionale che, attraverso la certificazione del sistema di gestione secondo la norma ISO 56001, permette all’azienda di comunicare al mondo intero la propria competenza organizzativa nel fare innovazione.

La ISO 56001 è infatti uno strumento riconosciuto di valore a livello internazionale.

Passi per ottenere la certificazione ISO 56001

Quando l’azienda una un sistema di governo dell’innovazione che integra le quindici buone pratiche discusse, è pronta per approcciare gli la certificazione anche da un punto di vista più formale.

Per ottenere la certificazione ISO 56001 è importante dare evidenza che l’azienda ha in essere le buone pratiche sopra. Evidenza che viene data prevalentemente attraverso un documento formale di strategia di innovazione, procedure operative di esecuzione dei progetti e registrazioni dell’attuazione delle procedure per l’esecuzione dei progetti.

In realtà esistono ulteriori e più specifiche evidenze da dover produrre per comunicare ad una terza che il modello di governo dell’innovazione c’è e sta funzionando, ma le tre sopra sono sicuramente quelle imprescindibili.

Produrre le evidenze non deve in ogni caso essere il fine dell’azienda e i concetti evolutivi dei sistemi di gestione lo dicono chiaramente: è più importante l’informazione del mezzo.

Ruolo del consulente nel processo certificativo

L’azienda può decidere di approcciare la certificazione ISO 56001 in autonomia, ma è sicuramente preferibile rivolgersi ad un professionista che possa supportare l’azienda:

  • disegnando un sistema di gestione dell’innovazione che capitalizzi al meglio le pratiche di gestione in essere;
  • suggerendo come migliorare o integrare le pratiche di governo dell’innovazione in essere in azienda;
  • disegnando un sistema informativo-documentale efficiente e ben integrato nelle pratiche operative dell’azienda;
  • fungendo da responsabile tecnico di sistema, con la dovuta competenza e imparzialità.

Competenza nella gestione dell’innovazione che può essere dimostrata attraverso la certificazione Innovation Manager a norma UNI 11814.

Gli Innovation Manager certificati a norma UNI 11814 sono infatti professionisti che devono avere competenze in gestione dell’innovazione a norme ISO 56000.

Prospettive future della certificazione ISO 56001

La norma ISO 56001 è stata attesa per lungo tempo dall’ecosistema internazionale di addetti ai lavori e c’è ora molta curiosità di vedere come il mercato recepire l’arrivo di questo nuovo strumento normativo.

Si assisterà sicuramente ad un scontro tra approccio formale e approccio sostanziale alla gestione dell’innovazione, con aziende che metteranno quindi in primo piano la funzionalità del sistema e aziende che rincorreranno la certificazione per richieste di mercato.

Noi continueremo a monitorare il fenomeno e a commentarne i numeri attraverso il Libro Bianco dell’Innovation Management. E continueremo a supportare le aziende che vorranno mettere al primo posto il fare bene innovazione.

Da sapere

Requisiti Innovation Manager nella norma UNI 11814

Requisiti Innovation Manager nella norma UNI 11814

Innovation Manager, i requisiti professionali posti dalla norma UNI 11814 ne definiscono la professione e le modalità con cui diventarlo.
Articolo
ISO 56000 per il governo dell'innovazione

ISO 56000 per il governo dell'innovazione

Serie di Standard ISO 56000: struttura della serie, importanza per l’impresa, pregiudizi da abbandonare e nuove professioni dell’innovazione.
Articolo
ISO 56001, requisiti di gestione dell'innovazione

ISO 56001, requisiti di gestione dell'innovazione

Obiettivi dello Standard ISO 56001, perché è utile e quali scenari abilita per le imprese e per i professionisti.
Articolo
Chief Innovation Officer: chi è e come lo si diventa

Chief Innovation Officer: chi è e come lo si diventa

Chief Innovation Officer: chi è, nelle sue declinazioni in funzione del contesto aziendale e come si diventa leader dell’innovazione aziendale.
Articolo
Certificazione ISO 56002: è possibile ottenerla?

Certificazione ISO 56002: è possibile ottenerla?

Cosa si intende per certificazione ISO 56002 e come muoversi con la giusta misura nel mondo delle certificazioni di innovazione.
Articolo
ISO 56002: lo standard per l'innovazione aziendale

ISO 56002: lo standard per l'innovazione aziendale

Cosa è lo Standard ISO 56002, perché utilizzarlo come riferimento e come comprenderne a fondo il valore.
Articolo