Lo Standard ISO 56004 è il riferimento che la International Organization for Standardization ha redatto e pubblicato affinché esistano linee guida comuni e solide per condurre l’assessment di gestione dell’innovazione.
Obiettivo dell’assessment è, in senso ampio, assicurare che gli investimenti aziendali in gestione dell’innovazione producano i risultati attesi.
Lo Standard ISO 56004 è parte della serie di standard in materia di gestione dell’innovazione ed è strettamente legato allo Standard ISO 56002, cuore della serie, che delinea le linee guida per implementare un efficace sistema di gestione dell’innovazione in azienda.
Lo Standard ISO 56002 propone peraltro, tra le linee guida per la corretta gestione dell’innovazione, l’assessment periodico di raggiungimento dei risultati attesi. Linea guida che trova appunto riscontro e approfondimento nello Standard ISO 56004.
Valutare periodicamente il raggiungimento dei risultati attesi di gestione dell’innovazione viene dunque suggerito dalle best practice ISO 56002, le quali lasciano però ampia libertà al management di definire gli obiettivi della valutazione.
Oltre alla valutazione periodica di raggiungimento degli obiettivi di gestione, la valutazione può essere condotta per altre ragioni, tra le quali ne evidenziamo in particolar modo due.
Aziende che hanno strutturato la propria innovazione in passato, pur non seguendo le linee guida ISO 56002, decidono di condurre un innovation management assessment per misurare la propria maturità nel gestire l’innovazione rispetto ai nuovi standard internazionali, che rappresentano per molti una novità.
E’ di fatto buona prassi misurarsi rispetto a questo contesto di riferimento, sia perché di indubbia utilità per migliorare le proprie attività in essere, sia perchè ogni giorno diventa sempre più un requisito di mercato.
Aziende invece che sono dotate di sistemi di gestione dell’innovazione che abbracciano gli standard internazionali utilizzano l’innovation management assessment come strumento per valutare periodicamente il raggiungimento dei risultati di gestione impostati a inizio anno.
L’innovation management assessment è dunque uno strumento manageriale cui va data una accezione ampia, da utilizzarsi auspicabilmente in relazione all’intero sistema di gestione dell’innovazione, ma non necessariamente.
L’innovation management assessment viene anche utilizzato per valutare elementi specifici di gestione dell’innovazione e, quindi, riferire ad uno specifico set di linee guida ISO 56002, come ad esempio valutare la conoscenza della strategia di innovazione in una specifica sede geografica dell’azienda.
O, ad esempio, è possibile condurre l’innovation management assessment per valutare la maturità rispetto a specifici standard si innovazione, come l’adeguata gestione della proprietà intellettuale secondo Standard ISO 56005.
L’obiettivo per il quale si vuole realizzare un innovation management assessment è il primo tassello della progettazione dell’assessment stesso. E, in funzione dell’obiettivo, viene progettata e realizzata la valutazione di conseguenza.
Per progettare e realizzare la valutazione con solidità e utilità per l’azienda, ci si riferisce alle linee guida dello Standard ISO 56004.
L’innovation management assessment viene da tempo realizzato da aziende e consulenti pur in assenza di linee guida internazionali per farlo. Ora che queste esistono, grazie allo Standard ISO 56004, si pongono due ragioni per seguirle.
Seguire le linee guida ISO 56004 garantisce di progettare e condurre la valutazione di gestione dell’innovazione seguendo un metodo di comprovata efficacia, dotato di tutti gli elementi necessari a fornire un risultato utile all’azienda.
Le aziende che ambiscono a strutturare il proprio sistema di gestione dell’innovazione anche a fini del futuro ottenimento della certificazione ISO 56001 devono necessariamente realizzare assessment periodici di gestione dell’innovazione, perché indicato dalle linee guida ISO 56002.
Due sono le modalità per condurre in azienda un assessment di gestione dell’innovazione: progettare un assessment ad hoc o utilizzare modelli predisposti.
I modelli di assessment vengono tipicamente utilizzati per valutare la maturità aziendale rispetto al quadro complessivo di riferimento (i.e.: ISO 56002), alcuni dei quali forniscono anche il benchmark dei risultati con aziende comparabili.
Nell’adottare un modello pre-disposto di valutazione è importante assicurarsi che sia allineato al contesto di linee guida ISO 56000. Esistono difatti sul mercato modelli di valutazione che affondano le proprie radici negli anni passati. Se questi modelli storici hanno potuto acquisire nel tempo solidità e risultati utili a fornire benchmark di mercato, valutare la loro adeguatezza al contesto attuale è fondamentale.
Il nostro Innovation Management Assessment è appositamente progettato per la valutazione di maturità di gestione rispetto alle best practice ISO 56000 ed è conforme alle linee guida ISO 56004.
Il nostro metodo valutativo restituisce all’azienda una fotografia della propria maturità di gestione dell’innovazione articolata su ventitrè dimensioni di analisi e fornisce di conseguenza azioni puntuali di miglioramento.
Le aziende che hanno l’esigenza di un approccio personalizzato alla valutazione, perché intendono investigare aspetti specifici della propria realtà, progettano l’assessment ad hoc affinché sia funzionale a rispondere all’obiettivo di analisi e miglioramento.
La progettazione dell'assessment è parte del nostro Master Executive in Innovation Management, proprio perché rappresenta una competenza imprescindibile per chi vuole governare con piena autonomia e sicurezza l’innovazione aziendale.