Tutte le nostre novità, ma non solo. Un affondo verticale sul management dell’innovazione, per ispirare l’azione del leader dell’innovazione aziendale.
In collaborazione con la casa editrice Erickson, Lapetre ha pubblicato la favola per raccontare ai ragazzi delle scuole medie la professione dell’Innovation Manager. E, insieme alle aziende partner, questa prima edizione si svilupperà in una collana di orientamento sulle professioni di oggi e domani.
La community di Manager e Direttori Innovazione, quest’anno alla sua prima edizione, è partita con il coinvolgimento di otto manager. Nell’incontro di kick-off abbiamo raccolto gli obiettivi di innovazione e di gestione dell’innovazione di ciascuno, utili alla definizione del piano annuale di lavoro congiunto.
Il formativo di eccellenza introduce nuovi concetti e moduli formativi per preparare ancor più approfonditamente i manager dell’innovazione. L’accesso al percorso viene inoltre agevolato con la promozione early bird, valida fino al 28/2.
Nella guida viene riassunta la storia dell’Innovation Manager dall’elenco del MISE alla certificazione UNI 11814 della professione, i compiti del professionista e il processo certificativo in vigore.
A partire dal 2023, gli esami di certificazione degli Innovation Manager ai sensi della norma UNI 1184 possono essere svolti anche da noi, in qualità di Organismo di Valutazione accreditato da CEPAS (Bureau Veritas).
Il 2022 ci ha visti impegnati nei webinar di approfondimento riservati agli alumni, la partecipazione a numerose fiere di settore e ai lavori normativi ISO 56000. Normazione ISO 56000 e UNI 11814, messa a terra di progetti di innovazione e costruzione dell’ecosistema rappresentano i trend di lavoro 2023 nel management dell’innovazione.
Al centro della Giornata il report Airi “Nuove competenze digitali e green nella Ricerca e Sviluppo industriale”, al quale abbiamo contribuito con un approfondimento sugli Standard ISO 56000 e le competenze di Innovation Manager e Direttore R&S.
Al centro del lavoro del gruppo “UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell'innovazione” il completamento della serie di Standard ISO 56000 e, in particolare, lo Standard certificativo ISO 56001.
La presenza allo stand F82 del padiglione 18 si arricchisce di questo momento, in cui condivideremo esempi concreti e riferimenti pratici di applicazione dei paradigmi ISO 56000 alla gestione dell’innovazione.
Esempi e simulazioni di gestione dell’innovazione e interrelazione pratica tra sostenibilità e gestione dell’innovazione i due temi conclusivi dell’anno.